/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Run the Music, corsa a sostegno dei luoghi della musica

Musica

Run the Music, corsa a sostegno dei luoghi della musica

Il 27 e 28 marzo Santeria con KeepOn Live per tenere accese luci

ROMA, 23 marzo 2021, 15:18

di Claudia Fascia

ANSACheck

Run The Music - RIPRODUZIONE RISERVATA

Run The Music - RIPRODUZIONE RISERVATA
Run The Music - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Una corsa per la musica, per i club, per i festival. Una corsa per accendere le luci, che si sono spente ormai un anno fa. Sabato 27 e domenica 28 marzo Santeria con KeepOn Live, associazione di categoria che raggruppa gran parte delle realtà nazionali di musica dal vivo, organizzano Run the Music - Corri, ascolta, sostieni, la virtual run amatoriale, di 10 km, a circuito libero e su tutto il territorio nazionale, che tiene alta la bandiera della musica dal vivo.
"In pandemia abbiamo visto come la musica e lo sport stiano salvando il mondo - spiega Andrea Pontiroli, fondatore del Santeria, luogo simbolo della musica dal vivo a Milano che da 82 dipendenti è passata a 26 in questo ultimo anno -. Dunque, l'idea di una corsa per raccogliere fondi è nata per la necessità di portare attenzione su un settore particolarmente colpito. Questa è l'edizione zero, con l'obiettivo l'anno prossimo di fare un evento davanti ai tanti locali che hanno aderito, con la creazione ognuno di una playlist a disposizione degli iscritti alla corsa".
Tra festival e club, in circa sessanta hanno detto sì. E finora sono 750 i corridori che si sono iscritti "e speriamo di arrivare almeno a mille". I proventi raccolti con le iscrizioni andranno a sostenere l'associazione di categoria KeepOn Live, che li trasformerà in servizi e nel rafforzamento della rete dei locali. "Perché quello che è stato importante in questi mesi - continua Pontiroli - è stato anche non sentirsi soli".
"La Run the Music - aggiunge Federico Rasetti, direttore di KeepOn Live che per quest'anno ha sospeso le quote associative - vuole essere un modo oltre che per raccogliere fondi, anche per rimettersi al lavoro su un evento dopo mesi di fermo. E poi per farci sentire con le istituzioni con un'iniziativa che mette in evidenza la nostra forza propulsiva". E un'identità come festival e club che finora ha fatto fatica a farsi strada e che ha davanti ancora mesi difficili. "Prima del 2022 - concordano entrambi - è difficile pensare si possa fare qualcosa, se non piccoli eventi. Ma i concerti non possono essere distanziamento e mascherine".
Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte di sabato sul sito www.runthemusic.it, acquistando un kit virtuale o uno fisico in edizione limitata. Per ogni iscritto 1 euro sarà donato a KeepOn LIVE a sostegno di progetti concreti per risollevare il settore.
I live club che partecipano all'iniziativa potranno creare una playlist dedicata alla corsa e all'allenamento, che ogni iscritto avrà la possibilità di ascoltare.
Per partecipare alla run basterà scaricare l'app adidas Running by Runtastic, partner tecnico dell'evento. Alla fine della corsa l'utente potrà inviare via Whatsapp il numero del pettorale e il resoconto del tragitto, fornitogli dall'app, al 380.6889389 per ricevere l'attestato di partecipazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza